BERLINO 2023

MOBILITA’ ERASMUS KA1

PROGETTO : INTERCULTURAL CLASSROOM MANAGEMENT

CODICE:   2021-1-IT02-KA121-ADU-00009778

 

Data della visita Dal 01-05-2023 al 06/05/2023
Tipologia di attività courses and training
Nome istituzione ospitante EBB Europass Berlin Beratungsbüro GmbH
Città e Paese di destinazione Berlino – Germania

Il corso di 30 ore, presso la sede Europass di Berlino, ha avuto per oggetto   Intercultural Classroom management. Era articolato in una sezione teorico-metodologica ed una pratico-laboratoriale con il focus sulla progettazione delle lezioni di italiano L2 nell’ottica della comunicazione interculturale e con la costruzione di contenuti didattici accessibili e inclusivi. Un valido aiuto nella progettazione didattica era offerto da un set di app, che possono migliorare le esperienze linguistiche e la pratica didattica.

Di seguito la successione degli argomenti:

– Cooperative learning

-Task-based learning

– Intercultural classroom management

– Best app for langages teaching

I contenuti sono stati proposti con la metodologia comunicativa, volta a creare e mantenere un clima positivo in classe.

Particolare attenzione è stata data all’inclusione, considerata valore aggiunto fondamentale al fine di progettare percorsi didattici personalizzati.

La dimensione multiculturale del corso ha caratterizzato le singole lezioni tenute dalla formatrice Barbara Di Stefano, che si è spesa per condividere la sua esperienza e le sue competenze linguistiche e digitali. Nello specifico abbiamo sperimentare l’uso di app e siti particolarmente versatili per l’organizzazione dell’apprendimento di L2 sempre con grande attenzione all’approccio olistico e al superamento di stereotipi culturali con l’accessibilità all’apprendimento per tutti gli studenti di qualsiasi provenienza geografica.