Un Dantedì tutto siracusano
Il comitato Dante Alighieri di Siracusa con il sostegno della Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha celebrato la giornata dedicata a Dante con il primo concorso grafico/fotografico Dante e Santa Lucia – un incontro illuminante per tutte le scuole di ogni ordine e grado di Siracusa.
Accoglienza particolarmente sentita e grande partecipazione da parte degli studenti che, guidati dai docenti, hanno presentato i loro elaborati diversi sia per tecniche utilizzate che per interpretazione e creatività manifestate.
120 tra disegni a matita, acquerelli, tempere, foto e digital design, tutti accomunati dal desiderio di cogliere, rappresentare, suggerire, esprimere con l’incontro di Dante e Santa Lucia, il valore simbolico della luce foriera di speranza e di rinnovamento per l’uomo-poeta e l’umanità intera. Molti sono stati i riferimenti all’oggi: alle limitazioni, alla mancanza di contatti sociali, ed anche all’impossibilità di manifestare il sentimento devozionale alla nostra patrona con la tradizionale processione del 13 dicembre.
Sono significativi i passi della commedia nei quali la martire siracusana assume il ruolo di intermediaria tra il suo fedele Dante e la Vergine, come l’immagine di Lucia che prende dolcemente tra le sue braccia il poeta dormiente per adagiarlo all’ingresso del Purgatorio. “I’son Lucia ,dice a Virgilio, lasciatemi pigliar costui che dorme, si l’agevolerò per la sua via” (Purg. IX 52-63).
L’illustrazione tra il mistico e l’ingenuo del pittore inglese William Blake, è stata una delle fonti di ispirazione piu seguite dagli studenti, ma non sono mancati riferimenti al linguaggio dei fumetti e ai giochi digitali, come il “Dante’s Inferno – I tormenti di Santa Lucia” per console PlayStation .Chissà che forse con questi contributi non si possa inaugurare un nuovo filone di tavole illustrate sul tema, visto che il binomio Dante/Beatrice è quello imperante nel panorama iconografico.
L’evento conclusivo, seguito in streaming, ha visto la partecipazione dei numerosi soci, del sindaco Francesco Italia, del prof. Massimo Arcangeli e della commissione giudicatrice, presieduta dalla dott.ssa Concetta Ciurcina e costitutita dall’avv. Giuseppe Piccione, dal prof. Emanuele Di Mauro, la dott.ssa Marialaura Gionfriddo e dalla presidente del comitato.
A breve verrà pubblicato sul sito del comitato Dante Alighieri un video con tutti gli elaborati dei ragazzi .
Arrivederci al prossimo anno.
La Presidente del Comitato Dante Alighieri di Siracusa
Prof.ssa Mariateresa Mangano
I VINCITORI
per la scuola primaria
VA
dell’istituto Capuana di Avola
per la scuola secondaria di I grado
Marta Silvestrini
del Wojtyla
per la secondaria superiore
Salvatore Scorpo
Quintiliano di Siracusa
Cinquegrana, Coletta, Cutrale
P. Orsi