Società Dante Alighieri

Comitato di Siracusa

Passaggio delle consegne:
la prof.ssa Gioia Pace
e la nuova presidente
prof.ssa Mariateresa Mangano

La società Dante Alighieri, ente morale fondato nel 1889 e divenuta poi associazione non lucrativa di utilità sociale, promuove la lingua e la cultura italiana nel mondo.
In qualità di istituto linguistico-culturale italiano è membro sia di EUNIC (European Union National institutes for culture) che di ALTE (Association of language testers in Europe) e presiede la CLIQ ( certificazione lingua italiana di qualità).
Animano la sua rete, in più di 80 paesi dei cinque continenti, italiani e stranieri che amano l’Italia e le sue espressioni, dalla lingua alla cultura, dalla storia all’arte, dalla cucina alla moda, dai progetti agli stili di vita.
L’istituzione eroga corsi di lingua per studenti e docenti seguendo il metodo Dante.Global, offre esami per certificare la competenza linguistica in italiano, realizza attività di formazione e aggiornamento professionale continuo dei docenti, promuove migliaia di iniziative culturali. Aderiscono alla sua rete di “italsimpatia” gli amici del mondo: soci, studenti e docenti di lingua, 20 scuole, 374 Centri d’esame di lingua italiana, 482 Comitati, e 92 Presidi letterari.

La Dante Alighieri di Siracusa nasce nel XX secolo, e riprende vita, su intuizione di Bruno Bottai, Presidente della Dante Alighieri italiana, nell’ottobre del 96, grazie all’iniziativa della Professoressa Gioia Pace. La spinta iniziale è stata data dall’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

Ma la Dante di Siracusa si occupa anche di altro, Biblioteca per gli stranieri, collaborazioni con Università, eventi culturali, corsi di formazione per docenti, mobilità Erasmus, al fine di promuovere lo sviluppo della persona, il dialogo con il territorio e le strutture culturali artistiche e musicali presenti, l’inclusione e l’accoglienza degli stranieri, la valorizzazione dei talenti e la promozione della cultura italiana.

DIRETTIVO

Mariateresa mangano
presidente

Margherita Valenti
Vice Presidente e Responsabile Plida

Donata Guarino
Vicepresidente

(collaboratrice Plida per i corsi e le commissioni d’esame)

Giuseppina Schiavone
Tesoriera

Antonella Cannata
Segretaria organizzativa e rapporti con i soci

Noemi Aliotta
Consigliera

(Responsabile eventi culturali e rapporti enti terzo settore)

Saveria Barone
Consigliera

(Responsabile intercultura e abbonamenti teatro)

Paolina Ruscica
Consigliera

(Responsabile Erasmus)

Rossella Ruscica
Consigliera

(Responsabile sito, social e stampa)

Lucia Barcio
Revisore dei conti

Altri incarichi

Erika Fontana
Responsabile Ditals