Spalato e Zara 2021

Mobilità in Croazia: 15- 22 luglio 2021

  1. Comitato Dante Alighieri  di Zara, Ul.  Kovačka 2,    
  2. Società Dante Alighieri  Spalato, _ Alojzija Stepinca 27, 

 

Nell’ambito delle  mobilità previste dal progetto Erasmus “Dante in Europa” , i soci Sebastiano Rizza e Paolina Ruscica si sono recati in Croazia, presso i Comitati Dante di Zara e Spalato per lo svolgimento delle attività concordate con gli stessi  tramite le Convenzioni che si allegano.

  1. Comitato Zara

La mobilità presso il Comitato di Zara si è svolto dal 15 al 19 luglio 2021. Durante gli incontri, estremamente cordiali ed improntati alla massima collaborazione, il Presidente Prof. Bosko Knežić ha presentato le iniziative dell’Associazione, che, pur avendo una cinquantina di tesserati, si contraddistingue per la qualità delle sue iniziative culturali. Tralasciando l’ultimo periodo, contraddistinto dalle avversità legate alla crisi sanitaria, il Comitato svolge un’intensa attività di insegnamento di italiano ad adulti e bambini. 

Nel corso degli incontri, cui ha partecipato anche la Prof.sa Elena Kiprovska, sono stati approfonditi  alcuni aspetti  metodologici legati allo sviluppo delle pratiche linguistiche con particolare riguardo:

–             all’insegnamento della lingua nazionale agli adulti in apprendimento (adulti, studenti di vario ordine, ecc.); 

–             alle pratiche interculturali, 

–             alla tolleranza ed alla diversità.

Da parte nostra, abbiamo proposto al Comitato Dante la partecipazione ad un partenariato Erasmus + sull’Azione Ka210, in particolare sullo scambio di metodologia per l’insegnamento della Lingua 2 agli stranieri, in modalità “fuori dall’aula”. 

Considerata la poca esperienza su questo argomento, sono stati forniti utili informazioni a riguardo, con l’impegno da parte del Comitato di presentare un progetto di partenariato alla scadenza di ottobre 21 o, più probabilmente, nel marzo 22. Sono stati visitati i siti dell’agenzia nazionale Erasmus di Croazia e Italia, e studiati i relativi formulari.

Inoltre, ci siamo dichiarati disponibili a fornire assistenza al Comitato di Zara per la presentazione di un progetto di mobilità all’estero, in modo da favorire scambi personale tra i membri di quel Comitato ed altre organizzazioni europee impegnate nel settore dell’insegnamento agli adulti.

  1. Comitato di Spalato

La mobilità presso il Comitato di Spalato si è tenuto dal 20 al 22 luglio 2021. La Presidente del Comitato, Prof.ssa Ivana Franceschi, insediatasi solo da qualche mese nel suo incarico, ha presentato le attività principali attività che, negli ultimi mesi, si sono notevolmente ridotte, a causa della pandemia.

Erano presente agli incontri  alcuni membri del Direttivo (Katarina Jurišić, Magdalena Pulić, Mara Agostini) che si sono soffermati sulla specificità dei corsi. 

Al termine degli incontri, il Comitato di Spalato si è reso disponibile a partecipare al progetto di partenariato, anche se ha manifestato la propria inesperienza.

Infine, abbiamo assicurato la nostra volontà ad assistere il Comitato per la presentazione e la gestione di un progetto di mobilità Ka 120, procedendo all’illustrazione del formulario e delle attività previste.

 

Conclusioni

In entrambi i casi, i Comitati si sono resi disponibili ad ampliare la rete di contatti e di coinvolgimento delle iniziative future, con particolare riguardo a:

  1. Condividere buone pratiche ed elaborare modelli d’intervento estensibili ed adattabili in altri contesti;
  2. Socializzare e diffondere iniziative, progetti, esperienze significative, utili a promuovere la dimensione europea dell’insegnamento della lingua italiana;
  3. Predisporre momenti di progettazione Erasmus + sull’Azione Ka210.