MOBILITA’ ERASMUS e learning agreement-Courses and training KA121
DUBLIN 24-30 LUGLIO 2022
Accreditamento 2020-1-IT02- K120-ADU095264
Prima annualità: Codice 2021-1-IT02-KA121-ADU-000009778
La mobilità si è svolta a Dublin (Eire) dal 24 al 30 Luglio scorsi, con obiettivo principale quello di integrare la formazione metodologica dei soci DA con la frequenza di un corso di lingua straniera all’estero di 20 ore settimanali.
La scuola, presso la quale è stato seguito il corso di Lingua Inglese ,è il “Twin English Center Ireland”, costituito da più plessi e situato a 15 minuti dal centro di Dublino.
Il corso nella fattispecie è stato ben strutturato, venendo incontro ai livelli che il gruppo dei partecipanti aveva raggiunto nel Pleriminary Test, inviato preventivamente alla scuola. Insegnanti competenti hanno effettuato i corsi in modo da raggiungere obiettivi finali di volta in volta graduati, per quanto riguardava la lingua di uso quotidiano, approfondendo nel contempo i campi di micro lingua relativi ad Arte, Civiltà, Ecosostenibilità, Musica, problematiche economiche europee, Storia irlandese, Politica.
I corsi erano costituiti da gruppi di “studenti” provenienti da zone disparate del Globo, e per di più spesso con professioni totalmente differenti le une dalle altre; le lezioni sono state effettuate, in parte, con l’utilizzo del Digitale, alternando efficacemente spunti di approfondimento teorico e culturale sulla lingua, ad un approccio più operativo finalizzato, in particolare, al potenziamento delle abilità di comprensione e di produzione orale attraverso attività di ascolto in lingua, presentazioni, brevi dibattiti, discussioni in coppia e in piccoli gruppi, considerazioni personali, sempre in un clima accogliente e distensivo.
Durante i corsi abbiamo avuto modo di confrontare i nostri punti di vista di cittadini italiani con quelli di altri provenienti dall’Europa o da altre zone del mondo in uno scambio proficuo, migliorando il nostro livello di comprensione della lingua parlata, e relativizzando le nostre idee dal punto di vista culturale.
La settimana di attività ci ha dato la possibilità di conoscere e apprezzare le residenze tipiche del luogo, le piazze, la Cattedrale, la National Gallery, il James Joyce Centre, i Parchi, il Trinity College e altre zone fondamentali, ad esempio i Docks, così importanti per l’economia della città nel secolo scorso e che ora sono stati riqualificati e divenuti centro direzionale, sede di diverse Multinazionali, esercitando le competenze linguistiche conquistate durante le ore mattutine in una vera e propria palestra linguistica, anche per soddisfare i bisogni primari come il cibo o l’orientamento attraverso la città.
Globalmente l’esperienza è stata più che positiva, permettendoci di ampliare i nostri orizzonti culturali e il gruppo di lavoro ha vissuto giornate di intesa e collaborativa partecipazione. Formazione e cultura, crescita personale e capacità collaborative si sono incontrate e perfettamente realizzate. Infine ha fornito ulteriori competenze da poter spendere nei corsi di Italiano L2 che vengono tenuti in modo volontario da alcuni docenti del gruppo partecipante per la Società Dante Alighieri di Siracusa che ha permesso la realizzazione della mobilità.