PARLIAMO DI POESIA: INCONTRO COL POETA ANTONIO DI MAURO

PARLIAMO DI POESIA

Una serata culturale particolare, quella di lunedì scorso nella sede del Circolo “Il Cerchio”, che ha visto insieme il nostro socio onorario e critico letterario Enzo Papa e il poeta Sebastiano Burgaretta a presentare “Società Italiana Spiriti” il libro di poesia del poeta Antonio Di Mauro, venuto da Aci Bonaccorsi, suo paese natale. Ma soprattutto, come recita il titolo del piccolo evento, s’è parlato di poesia, perché presentare un libro in presenza dell’autore, come nel nostro caso, significa allargare i confini e parlare di poesia, di cui nel nostro tempo c’è tanto bisogno.

Ad aprire la serata, a sala piena, cosa ormai inusuale quando si parla di questi argomenti, è stato il presidente del Cerchio, il prof. Vincenzo Monica il quale ha voluto sottolineare la sua soddisfazione, sia per la larga partecipazione del pubblico, sia per la presenza delle importanti personalità chiamate ad esprimere il loro pensiero. Così ha aperto la conversazione Enzo Papa, il quale, dopo aver fatto cenno al suo piacere di aver rivisto, dopo quarant’anni, il suo amico poeta Di Mauro, ha chiarito il significato del titolo del libro, definito un “romanzo in versi”, in quanto Di Mauro “racconta” e fa poeticamente riferimento alla distilleria di vinacce di proprietà della sua famiglia negli anni del secondo dopoguerra. Quella piccola distilleria alle falde dell’Etna, infatti, produceva l’alcool puro per conto di una grande società piemontese, appunto la “Società Italiana Spiriti”. Ed è ovvio che il recupero memoriale trascina con sé persone, situazioni, problemi, momenti, emozioni poeticamente rivissuti, per cui l’ambivalenza del titolo: gli “spiriti” sono anche i personaggi riapparsi alla memoria.

Dopo la disamina critica di Enzo Papa del concetto di “romanzo in versi” e di “scrittura breve”, condivisa in interessante conversazione con Di Mauro, il poeta Sebastiano Burgaretta, ha preso in esame il testo poetico, presentandolo al pubblico anche con viva partecipazione emotiva, illustrando e chiarendo le varie componenti, proponendo all’attenzione alcuni brani, a testimonianza e a supporto di quanto andava chiarendo e chiamando in campo Di Mauro, anche a  conferma.

Di Mauro, quindi, dopo aver offerto anch’egli il contributo del suo pensiero, del suo concetto di poesia  e dopo aver chiarito alcuni passaggi autobiografici del testo, ha letto, con commozione, alcune pagine del suo libro, che ha già ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale.

Upload Image...
Upload Image...
Upload Image...