Accreditamento 2020-1-IT02- K120-ADU095264
Prima annualità: Codice 2021-1-IT02-KA121-ADU-000009778
Corso strutturato: Dublino, 4/ 15 luglio 2022
La mobilità si è svolta a Dublino dal 4 al 15 Luglio scorsi, con l’obiettivo principale di integrare la formazione linguistica dei soci DA con la frequenza di un corso di lingua straniera o di metodologia all’estero; in particolare ho seguito il corso di “ General English Intensive Course” di 2 settimane, presso la scuola “Twin English Center Ireland”, che si trova a 15 minuti dal centro di Dublino.
Il corso è stato ben strutturato, tenendo conto del livello che il gruppo dei partecipanti aveva raggiunto nel Pleriminary Test, inviato preventivamente alla scuola. Insegnanti competenti hanno effettuato i corsi in modo da raggiungere obiettivi finali di volta in volta graduati, per quanto riguardava la lingua di uso quotidiano, approfondendo nel contempo i campi di micro lingua relativi ad arte, civiltà, musica, problematiche economiche europee, storia irlandese, politica.
Il corso era costituito da gruppi di apprendenti adulti provenienti da zone disparate del mondo: infatti nel mio gruppo erano presenti persone di diversa età provenienti dalla Turchia, Italia, Brasile e Polonia e con professioni totalmente differenti le une dalle altre. La scuola ha organizzato nel pomeriggio del 2° giorno del corso un tour del centro della città di Dublino facendoci da guida nel percorso che abbiamo fatto a piedi nel centro storico della città e durante il fine settimana una escursione con studenti di vari corsi nel sobborgo di Sandymount, che è una località che fa parte di South Bull, nella “Riserva della biosfera” della baia di Dublino.
Le lezioni sono state effettuate, in parte, con l’utilizzo del Digitale, alternando efficacemente spunti di approfondimento teorico e culturale sulla lingua, ad un approccio più operativo finalizzato, in particolare, al potenziamento delle abilità di comprensione e di produzione orale attraverso attività di ascolto in lingua, presentazioni, brevi dibattiti, discussioni in coppia e in piccoli gruppi, considerazioni personali, in un clima accogliente e distensivo.
Durante il corso ho confrontato il punto di vista di cittadino italiano con quelli di altri provenienti dall’Europa o da altre zone del mondo in uno scambio proficuo, migliorando il nostro livello di comprensione della lingua parlata, e con alcuni degli studenti ho condiviso anche il tempo libero mettendo proficuamente in pratica la finalità del corso.
Ho avuto la possibilità, nelle due settimane di attività, di conoscere e apprezzare le piazze, la Cattedrale, il Castello di Dublino, la National Gallery, il James Joyce Centre, i Parchi, il Trinity College ed infine non è mancata una visita alla famosa fabbrica di birra “Guinness” con un collega proveniente dalla Turchia. Ritengo che l’esperienza sia stata estremamente positiva, poiché trovandomi prevalentemente con colleghi stranieri ho potuto mettere immediatamente in pratica quello che stavo studiando, fornendomi ulteriori competenze da utilizzare nell’ambito della Dante.
Lorenzo Rizza