Mobility adult KA1
Dante in Europe
Graz dal 23/6 al 26/6/2022
La realtà associativa di Graz comprende circa 300 soci; dai padri fondatori per così dire, ai nuovi, attivi e partecipi di cui 100 studenti. La presidente Florika Griessner, in carica da appena 3 anni, ha dato una sferzata di novità alla conduzione del comitato che ha sede in un bell’appartamento al 2 piano di un prestigioso palazzo fine ottocento in Elisabethstraße 16/II.
Il direttivo costituito da 5 membri si dedica alle attività di scuola di italiano, eventi culturali, lezioni di cucina. La sede ben si presta anche per la presenza di una cucina funzionale che favorisce la parte laboratoriale/didattica insieme alla teorico/linguistica. Non mancano appuntamenti culturali: conferenze su temi culturali (arte, società, politica, ecc.), presentazioni di libri e autori italiani, serate di giochi da tavolo, cineforum, mostre di quadri, serate in cucina, feste, ecc.
Interessante la presenza di una libraia che durante gli incontri del comitato, trasloca dal suo negozio ARCA Libreria Biblioteca Italiana, mettendo a disposizione alcune novità editoriali favorendo così i soci che acquistano i libri direttamente in sede.
L’ospitalità nei nostri confronti è stata massima. Abbiamo scambiato informazioni e pratiche di gestione del comitato. Sul versante metodologico-didattico avremo modo di approfondire la dimensione di insegnamento/apprendimento della lingua come L2, con sessioni di lavoro che saranno parte integrante di un progetto di partenariato ideato dal prof. Sebastiano Rizza.
Inoltre abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad una sessione di corso di formazione che gli insegnanti del comitato Dante di Graz stavano seguendo presso la loro sede.
E ’ stato interessante verificare lo stato di salute dell’italiano a Graz e nei comitati dell’Austria che a dispetto nostro (in Sicilia) hanno fatto rete, partecipando con un gruppo di lettura al Premio Strega insieme ad altri 18 comitati.
I soci del comitato di Graz sono in genere adulti e non pochi anziani con una cultura medio-alta, amanti di viaggi, arte e letteratura, cultori della lingua italiana. Presto il comitato organizzerà un corso per i bimbi, figli di italiani trasferiti per lavoro, e dei corsi di italiano per adulti, previsti per il triennio 22 – 25, divisi in 2 semestri.
Dallo scambio cordiale e interessato a conoscere le reciproche realtà è venuta fuori una promessa di accoglienza di una loro rappresentanza l’anno prossimo in occasione delle rappresentazioni classiche a Siracusa. Sarà un’opportunità per consolidare la nostra collaborazione e costruire alleanze culturali e al servizio della comunità dantesca e non solo.
La presidente del Comitato DA di Siracusa.
Prof.ssa Mariateresa Mangano