Grande emozione ha suscitato lo scorso 26 Aprile, presso il Grande Albergo Alfeo, la premiazione delle due docenti Franca Carpinteri e Giuseppina Piazza, che nel lontano 1998, diedero inizio alla Scuola di lingua italiana per stranieri a Siracusa, chiamate da Gioia Pace, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Siracusa per ben 24 anni.
Durante l’incontro le due docenti sono state premiate e festeggiate per il loro assiduo impegno. La scuola si è insediata sul territorio siracusano grazie all’entusiasmo di queste due insegnanti, che ne hanno fatto non solo un centro di studio, ma un punto di incontro e di arricchimento culturale, basato sull’accoglienza e sul rispetto reciproco, con alunni provenienti da varie parti del mondo, e con i livelli culturali più disparati su cui intervenire, facendo ricorso a fumetti, diversi tagli di denaro, volantini pubblicitari dei supermercati, oggetti di uso comune, che potessero fare acquisire il lessico fondamentale necessario a provvedere alle prime necessità pratiche della vita. Nel 2003 la scuola è stata riconosciuta come Centro certificatore degli esami Plida, con docente responsabile la professoressa Piazza e questo riconoscimento ha segnato una svolta nella storia della scuola, che ha acquistato visibilità sul territorio e ospitato per gli esami alunni provenienti da tutta la Sicilia Orientale.
È stato possibile attuare una didattica appropriata ai vari livelli di competenza da raggiungere e la scuola è diventata non solo un centro di aggregazione, ma anche un punto di riferimento nella realtà culturale della città.
Alle nostre due professoresse va il plauso di tutto il Comitato Dante Alighieri di Siracusa.