Paola D’Apice, psicologa e psicoterapeuta, parla di amore in tutte le sue forme e sfaccettature in “Tocca il cielo con un dito! Non c’è altro che Amore!”, edito da Lussografica. presentato il 10 Novembre al Museo Vittorini di Siracusa dal Comitato Dante Alighieri della nostra città.
L’autrice conversando con la presidente, prof.ssa Maria Teresa Mangano, ha raccontato la genesi del libro nato dall’esperienza di isolamento da tutti vissuta durante la pandemia e di come la riflessione sul ‘vuoto’ delle relazioni determinatosi in quei giorni l’abbia spinta a scrivere questo che non è un romanzo né un saggio, ma un testo emozionale.
Il libro riflette sui molteplici volti dell’amore. “Innamorarsi è come la metafora di un navigante senza timone che si fa trascinare dalle onde del mare, senza avere la certezza di dove arriverà! Innamorarsi è vivere la propria vita appieno, ascoltando il cuore, il battito cardiaco, i pensieri, ed emozionandosi, respirando la bellezza dell’esistenza”
Alla scrittura Paola D’Apice affida il risveglio delle emozioni.
L’emozione è il codice dell’esperienza e in quanto tale dobbiamo naturalmente sfruttarlo dandole spazio. La domanda da porsi è “cosa sento”.
Il libro affronta tanti aspetti dell’amore.
Quello legato alle coppie, quelle di cemento, di sabbia, d’aria. Quelle legate da amore patologico, allorquando uno/a soccombe all’altro/a. L’amore filiale. L’amore degli adolescenti che hanno canali ed espressioni differenti dai canoni degli adulti.
“Non è stato facile scrivere questo libro- afferma l’autrice- per la vastità dell’argomento. Ho scelto una scrittura emozionale che appartiene alla mia esperienza di lavoro come psicoterapeuta perché l’esperienza della scrittura che ho fatto fin da bambina quando scrivevo il diario segreto, mi ha fatto comprendere che la psicoscrittura può essere la risoluzione di alcuni traumi.”
Il libro è rivolto a tutti, a quanti vogliano emozionarsi scandagliando la diversa modulazione delle emozioni. Queste portano a differenti stati d’animo, per esempio la nostalgia del passato che se correttamente interpretati ci inducono alla costruzione del futuro.
Il codice linguistico utilizzato per l’espressione delle emozioni copre tutta la gamma sensoriale, per cui la lettura del testo colpisce un senso diverso a secondo del variare dello stato in cui ci troviamo al momento della lettura.
Tuttavia è l’amore, sempre, ad alimentare la vita stessa poiché è l’unico sentimento che ha come confine l’amore stesso.
“L’Amore, una pagina bianca, tu solo puoi scriverla! Gli amori si nutrono di sorprese, di belle azioni, di magia e di colori. Gli amori hanno il sapore della fiducia, della fedeltà… arrivano dove nessuno arriva… in cima e sempre più in alto!”