RELAZIONE SULLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “UNA VITA COME TANTE”, evento 20/10/2023
Udite! Udite! Ha avuto inizio il progetto del gruppo giovani del Comitato Dante Alighieri di Siracusa.
Da quest’anno, noi, Aleksandr Gubochkin, Giulia Romano, Jennifer Tiralongo e Stella Eshun, giovani soci del Comitato Dante Alighieri di Siracusa, ci impegneremo nella realizzazione di un progetto che prevede la formazione di un gruppo giovani della Dante e ha lo scopo di far avvicinare i nostri coetanei alla cultura. Il progetto propone una serie di incontri caratterizzati da cineforum, dibattiti riguardanti tematiche di interesse comune e laboratori culinari, di scrittura e lettura rivisitati in modo innovativo. Grazie all’appoggio e al supporto della Presidente del nostro Comitato, la prof.ssa Mangano, tutti i nostri coetanei saranno invitati ad utilizzare gli spazi della Dante per svolgere le diverse attività.
Venerdì 20 ottobre ha avuto inizio il nostro progetto con la presentazione del romanzo “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara. L’evento ha avuto luogo nella sede del Comitato e ha destato l’interesse di un bel gruppetto di studenti della nostra città.
La scelta di presentare questo romanzo è nata da Giulia e Jennifer, le quali lo hanno letto recentemente e lo hanno proposto come protagonista dell’evento, poiché è diventato virale tra noi giovani grazie al “Booktok” ed è considerato un best-seller della letteratura mondiale grazie alle recensioni positive ricevute dalla critica.
Durante l’inizio dell’incontro, abbiamo illustrato il nostro progetto ai presenti e, in seguito, ci siamo dedicati alla presentazione del romanzo.
Abbiamo presentato l’autrice ed esposto i motivi per cui ha scritto il libro. Abbiamo parlato della scelta del titolo ( “A little life”, titolo originale), della scelta di sviluppare la trama attorno a soli personaggi maschili, dello stile che è stato conferito al romanzo e della traduzione accurata di Luca Briasco. Inoltre, ci siamo confrontati sulle forti e importanti tematiche trattate: il dolore, il potere salvifico dell’amicizia, la violenza, l’amore e la difficoltà di aprirsi al mondo.
Al termine dell’incontro, è avvenuto un momento di condivisione a cui tutti abbaimo partecipato esprimendo per iscritto una parola, una riflessione o un commento personale che ci legasse a questo libro. Inoltre, Aleksandr e Stella hanno condiviso con tutti noi la lettura di due passi del romanzo.
Riteniamo che sia stato un incontro speciale, poiché tutti i presenti hanno espresso un feedback positivo e sono entusiasti dell’iniziativa.
A questo primo evento ne seguiranno tanti altri altrettanto interessanti e coinvolgenti.
Siamo grati all’intera società per la fiducia che ha riposto in noi e crediamo fortemente che possa nascere un bello scambio intergenerazionale, uno scambio che possa garantire l’unione di idee differenti e valorizzare ancora di più il nostro Comitato.
Aleksandr Gubochkin
Giulia Romano
Jennifer Tiralongo
Stella Eshun