SANTA LUCIA: LA SANTA CHE UNISCE

Lo scorso lunedì 4 dicembre, presso l’Urban Center di Siracusa, la figura di Santa Lucia ha riunito tanti intervenuti all’incontro organizzato dalla Fidapa, dalla Società Siracusana di Storia Patria e dal Comitato Dante Alighieri di Siracusa.

Abilmente introdotta dalla prof.ssa Cristina Gianino, Presidente Fidapa Siracusa, dalla Presidente del Comitato Dante Alighieri di Siracusa Prof.ssa Maria Teresa Mangano e dal Professore Salvatore Santuccio Presidente della Società Siracusana di Storia Patria, il Prof.re Salvatore Greco ha sottolineato come Santa Lucia sia una Santa che unisce, creando un intreccio indissolubile con la storia della città. Il suo lavoro di ricerca lo ha condotto a riscoprire luoghi e tradizioni legate al culto di Santa Lucia in due città, Siracusa e Bergamo, distantissime tra di loro, ma unite dalla nostra Santa.

Ancora una volta Santa Lucia  e’ stata al centro degli incontri culturali del nostro Comitato. La ricordiamo ,sottolinea la presidente del comitato DA, protagonista del Concorso organizzato nel 2021 in occasione del Dantedì, in cui tutte le scuole di ogni ordine e grado si sono cimentate sulla figura della Santa all’interno della Divina Commedia.Il  potere visivo Staseradella parola dantesca con le sue metafore, similitudini e allegorie, ha ispirato grandi artisti di ogni tempo e non meno i nostri ragazzi evocando quell’incontro illuminante tra Dante e la martire siracusana che dal buio delle tenebre ha guidato  Dante  verso la luce foriera di speranza e rinnovamento.

A conclusione dell’incontro un augurio per nuove collaborazioni.